5° GIORNO (mattino)

APOSTOLATO PASSIONISTA

La quinta giornata del capitolo è iniziata come al solito, alle ore 7.00, nella cappella degli esercitanti con le Lodi e la Messa, presieduta da padre Cristiano Massimo Parisi, assistito da padre Giuseppe Adobati e da padre Rosario Fontana.

Padre Massimo ha focalizzato la sua riflessione, durante l’omelia, sul tema della preghiera, valorizzando il testo del vangelo di sabato della III settimana di Quaresima, presentando il duplice modo di pregare, quello gradito a Dio, come la preghiera del pubblicano, e la preghiera del fariseo, che non è accettata da Dio, in quanto espressione della esaltazione dell’orante e non della glorificazione del vero Dio.

Alle ore 9.00 i capitolari si sono ritrovati per analizzare la problematica dell’apostolato. Dopo la preghiera iniziale, guidata dai padri Matteo Piccioni e Rosario Fontana, il segretario, padre Rungi, ha fatto l’appello di inizio giornata e sessione. La nuova sessione è presieduta dal Superiore Generale, padre Joachim Rego.

P.Antonio Munduate chiama a relazionare in aula padre Francesco Di Feliceantonio, che dà lettura della parte dell’IL relativa all’attività apostolica e missionaria.  Cita poi il testo elaborato dalla stessa commissione. Il testo di sintesi è stato inserito nei documenti del capitolo, quindi di facile accesso ai capitolari.

Continua la relazione sui temi di missione ad Gentes il padre Luigi Vaninetti, che presenta a livello generale le attività delle tre missioni estere. Parte dalla lettura di alcuni numeri dei regolamenti provinciali e poi segue la lettura dei contenuti del suo intervento, di cui il testo agli atti.

Segue l’intervento di padre Nuno sulla missione in Angola. I padri capitolari hanno potuto seguire in italiano la relazione effettuata in portoghese, avendone la traduzione simultanea.

P. Nuno Jorge Silva Costa Almeida

Segue la relazione di padre Paolo Cortesi sulla Bulgaria. Il testo letto è inserito nel documento unitario del Capitolo. Padre Paolo integra la relazione con alcune considerazioni personali di carattere storico, ecumenico e sociale.

P. Paolo Cortesi

Prende di nuovo la parola padre Luigi Vaninetti sulla missione in Nigeria. Il testo viene presentato in aula. P. Vaninetti presenta la storia della missione e le difficoltà iniziali, prima del capitolo del 2015 e quelle attuali di questa missione.

Alle ore 10,40 si chiude la prima sessione del quinto giorno del capitolo provinciale. Poi una pausa e la ripresa del lavoro alle ore 11.00 fino alle ore 12.00 nei rispettivi gruppi. Come in precedenza riferiscono i segretari dei gruppi, a partire dal quarto. Seguono i segretari del gruppo III, II e I. Prima di pranzo i capitolari hanno seguito un video sull’Angola, presentato da padre Nuno.

30 Marzo 2019

La Commissione capitolare
per le comunicazioni multimediali

Foto Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *